Marketing per freelance: le strategie del 2023
Tabella dei Contenuti
Il vasto mondo dei liberi professionisti…
Ti sei mai chiesto quanto è grande?
Quante persone ci sono là fuori che offrono il tuo stesso servizio ai tuoi stessi clienti,
e sono sempre lì pronti in agguato a gridare più forte di te dicendo: “io sono il migliore! Scegli me!”
La concorrenza è tanta, ed ogni giorno che passa lo è sempre di più.
Il nostro è un mondo affollato e competitivo, e ottenere l’attenzione dei nostri possibili clienti è la risorsa più rara e più ricercata fra noi freelance.
Esiste solo un modo per riuscire ad ottenere questa così tanto preziosa risorsa.
Una sola strategia per riuscire una volta per tutte a risaltare al di là dell’enorme tsunami di competitor che ogni giorno vuole prendere il nostro posto.
E da come avrai già intuito dal titolo, tutto sta nell’avere un’ottima strategia di marketing.
Già, perché riuscire a trasmettere il nostro reale potenziale ai nostri possibili clienti mostrando in maniera chiara il perché dovrebbero scegliere noi, è senza alcun dubbio il miglior modo per creare una carriera da freelance di successo.
Proprio per questo non voglio dilungarmi oltre con inutili introduzioni e partiamo subito con qualche consiglio pratico.
Crea il tuo piano di marketing
Prima di partire in quarta a fare azione, devi creare un piano che possa supportare la tua strategia.
Consideralo come le fondamenta di un palazzo, se sono solide allora non crollerà.
Fare marketing per freelance è paradossalmente più complicato e difficile rispetto che farlo per un’azienda.
Il motivo è presto detto, stai promuovendo te stesso e non un prodotto o servizio, quindi sarà più difficile far percepire le tue caratteristiche ed il tuo valore.
Ed è per questo motivo che è importante pianificare e cercare di rispettare alcuni requisiti prima di partire con la vera e propria promozione.
Stabilisci i tuoi obiettivi
Avere una panoramica dei risultati che vuoi ottenere è essenziale per creare un piano marketing di successo.
Questo processo ti aiuterà ad organizzare le attività e trasformare la tua visione in realtà.
Eccoti alcune domande a cui rispondere
- Quali sono i tuoi obiettivi?
- Che cosa vuoi ottenere?
- Vuoi farti conoscere?
- Vuoi promuovere il tuo servizio?
- Vuoi risaltare al di sopra dei tuoi competitor?
Comprendi qual è il tuo target e a chi vuoi rivolgerti
Sapere a chi ti stai rivolgendo è forse la cosa più importante che ogni freelance deve sapere assolutamente.
Perciò, prima di addentrarti in strategie e piani pubblicitari di qualunque tipo, rispondi a queste domande:
- A chi ti stai rivolgendo?
- Chi è la persona che acquisterà i tuoi servizi?
- Chi è il tuo possibile cliente?
In base a ciò potrai valutare quale strategia utilizzare.
Inoltre ti permetterà di creare campagne e contenuti verticali, in modo tale da raggiungere le persone giuste con il meno sforzo possibile.
Crea la tua offerta unica
Che cosa stai vendendo ai tuoi possibili clienti?
E soprattutto: perché dovrebbero scegliere proprio te?
Avere un’offerta unica, precisa e che si differenzia dai competitor è lo step fondamentale per ottenere l’attenzione e l’interesse dei tuoi clienti.
Differenziati dalla concorrenza, sii unico e proponi servizi unici.
Solo in questo modo potrai fare breccia e farti scegliere.
Tre strategie efficaci per calamitare i clienti verso di te
Ok, dopo che hai i compreso quali sono i 3 requisiti fondamentali per creare un piano marketing per freelance è il momento di entrare nel pratico.
Eccoti 3 strategie per ottenere l’attenzione (e i soldi) dei tuoi clienti.
Social Media marketing
I social sono uno strumento straordinario per farci conoscere dai nostri futuri clienti.
Ma va utilizzato in maniera corretta, altrimenti sarà solamente una perdita di tempo, e sai meglio di me quanto il tempo sia una risorsa preziosa per noi freelance.
Sfrutta i social network per dimostrare la tua autorevolezza, crea un personal brand efficace e conquista la fiducia dei tuoi possibili clienti.
Come?
Dimostrando le tue competenze, dando valore gratuito e trasmettendo professionalità e affidabilità.
Storytelling
Saper raccontare storie è una delle armi più potenti per calamitare clienti verso di sé.
Riuscire infatti a creare un legame empatico tra te e il prospect è una strategia potentissima utilizzata dai migliori freelance al mondo.
Racconta la tua storia, la storia di un tuo cliente passato, mostra attraverso una storia emozionante ed intrigante come sei riuscito a portare risultati straordinari ad un tuo cliente passando da una situazione A ad una situazione B, sii intrigante, emozionante, unico…
“Lo storytelling ci consente di valorizzare quello che facciamo, le nostre competenze e anche la storia di come le abbiamo acquisite e di come le mettiamo in gioco nel quotidiano”
Unique Selling Proposition (USP)
“Che significa USP?”
Leggendo queste parole te lo sarai sicuramente chiesto…
In parole povere, la Unique Selling Proposition, è il motivo per cui i tuoi prospect dovrebbero scegliere te piuttosto di un tuo competitor.
È un elemento fondamentale ma molto spesso sottovalutato da moltissimi freelance alle prime armi.
Come dicevamo all’inizio, il mercato è saturo, siamo costantemente circondati da competitor pronti a portarti via ogni cliente.
Immaginati questa situazione come un grande oceano pieno di pesciolini rossi che tutti il giorno urlano dicendo: “scegli me!”.
Se non hai una “USP” forte ed efficace, ma che soprattutto ti renda unico, sarai solamente un altro pesciolino rosso in mezzo ad una valanga di altri pesciolini rossi.
In poche parole: sei invisibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Devi dare un motivo concreto per cui scegliere te rispetto alle decine se non centinaia di persone che fanno la tua stessa identica cosa.
Trova la tua unicità e dopo averla trovata ti posso assicurare che la tua agenda non sarà mai vuota.
“Tutto bello, ma come trovo la mia “USP” Luca?”
Capisco, e proprio per questo voglio darti un consiglio per trovare la tua unicità, ed è compilando questa semplice affermazione:
Tu con [il tuo servizio] aiuti [chi] senza [problema] a raggiungere [beneficio] grazie a [soluzione unica].
Direi che dopo questa breve ma intensa spiegazione di che cos’è La “USP” e di come metterla in pratica oggi può esser tutto.
Anche perché molto spesso la maggior parte dei “guru” che sono in giro vendono queste stesse ed identiche informazioni a prezzi esorbitanti…
Io ho voluto regalartele, mi raccomando, fanne buon uso.
Alla prossima,
Luca