5 Tecniche di vendita per servizi da Freelance
Tabella dei Contenuti
Vuoi scoprire come rendere irresistibili i tuoi servizi agli occhi del cliente?
I social sono pieni di guru che vantano utili da record e successi hollywoodiani. Inizi a chiederti perché alcuni freelance riescano a vendere efficacemente i propri servizi, mentre altri arranchino per star dietro alle mail del commercialista.
In questo articolo ti illustrerò come fare grazie a 5 tecniche efficaci per vendere i tuoi servizi da Freelance!
Poniti le giuste domande
“Qual è il mio valore? Cosa offro in più rispetto agli altri professionisti? Quanto vale il mio tempo?”
Rispondere a queste domande ti permette di comprendere che tipo di freelance sei e come posizionarti sul mercato del lavoro.
Valuta attentamente le tue competenze, la tua formazione, le tue esperienze e le tue inclinazioni. In questo modo, definire il target e l’offerta risulterà molto più semplice.
Non a caso i servizi offerti dai professionisti più abili, sembrano fatti su misura per ogni cliente.
Rispondi a un problema specifico
Una strategia di successo non permette soltanto di vendere il tuo servizio, ma anche di creare un’offerta ad hoc che conquisti ed entusiasmi il cliente.
Per farlo, inizia analizzando il tuo target: quali esigenze ha? Quali soluzioni cerca?
Poi fai lo stesso con i tuoi competitors: cosa offrono? Come rispondono alle esigenze dei clienti?
Una volta fatto questo, struttura la tua offerta in modo da rispondere alle esigenze particolari della tua audience, colmando le lacune dei colleghi freelance.
Focalizzati sull’esperienza del cliente
Non dimenticarti che il tuo lavoro non è solo offrire un valore, materiale o immateriale, ma anche quello di accompagnare il cliente attraverso le varie fasi: dall’acquisto alla recensione.
Acquistare il tuo prodotto o il tuo servizio, deve tradursi in un’esperienza impattante, memorabile, che lasci qualcosa a chi lo acquista. Cerca di soddisfarlo su un piano emotivo, oltre che pratico.
Rendi visibili i tuoi servizi
Grazie ad Internet, trovare un professionista è questione di un click. Ma questa facilità ha anche creato molta confusione. Ad esempio, prova a scrivere “copywriter freelance” su LinkedIn, e a contare quanti nomi compaiono!
Per questo, il mio consiglio è giocare d’astuzia. Utilizza le parole chiave giuste per farti trovare, studia una strategia di comunicazione efficace sfruttando i social network, creando contenuti che rispecchino appieno il tuo personal brand.
LEGGI ANCHE: Come trovare clienti da freelance
Comunica! Ma con i toni giusti
Gli esperti di marketing lo sanno bene: per veicolare al meglio un messaggio, il tono di voce deve essere adeguato al contesto. In altre parole, per poter vendere i tuoi servizi devi adattare il tuo linguaggio alla piattaforma digitale in cui ti trovi.
Ad esempio, su Instagram la tua voce lascerà trasparire il lato più “umano” e “quotidiano” di te, mentre su LinkedIn dovrai stare attento a non citare le fonti accademiche sbagliate.
Conclusione
Diventare liberi professionisti è una sfida, esserlo per tutta la vita un atto eroico.
Per vendere i tuoi servizi da freelance è indispensabile porti le domande giuste, saper rispondere alle esigenze dei clienti per regalargli un’esperienza soddisfacente ed essere sempre visibile, mostrando le tue capacità.
Vuoi saperne di più sul mondo dei freelance? Seguimi per altri contenuti!